I Tre Moschettieri by Alexandre Dumas
autore:Alexandre Dumas [Dumas, Alexandre]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-04-26T22:00:00+00:00
XXX - MILADY.
D'Artagnan aveva seguito Milady senza che ella lo notasse; la vide salire in carrozza e la sentì dare al cocchiere l'ordine di andare a Saint-Germain.
Era inutile cercare di seguire a piedi una vettura tirata da due vigorosi cavalli. D'Artagnan tornò dunque in via Féroux.
In via 'de Seine', incontrò Planchet che stava fermo davanti alla bottega di un pasticciere e sembrava in estasi davanti a un pane al burro dall'apparenza quanto mai appetitosa. Gli ordinò di andare a sellare due cavalli nelle scuderie del signor di Tréville, uno per lui, d'Artagnan, e uno per sé, e di venire a raggiungerlo in casa di Athos. Il signor di Tréville aveva messo, una volta per tutte, i suoi cavalli a disposizione di d'Artagnan.
Planchet s'incamminò verso la via del Vieux-Colombier, e d'Artagnan verso la via Féroux. Athos era in casa, a vuotare tristemente una delle bottiglie di quel famoso vino di Spagna che aveva portato dal suo viaggio in Piccardia.
Fece segno a Grimaud di portare un bicchiere per d'Artagnan e fu subito obbedito come al solito.
D'Artagnan allora, raccontò ad Athos quanto era successo in chiesa fra Porthos e la procuratrice e come il loro camerata in quel momento fosse probabilmente in via di equipaggiarsi.
"Quanto a me" rispose Athos dopo ch'ebbe ascoltato il racconto di d'Artagnan "sono tranquillo, non saranno certo le donne che pagheranno il mio equipaggiamento."
"Eppure, bello, gentile e gran signore come siete, mio caro Athos, non ci sarebbe né principessa, né regina al riparo dalle vostre frecce amorose."
"Come è giovane questo d'Artagnan!" disse Athos crollando le spalle.
E fece segno a Grimaud di portare un'altra bottiglia.
In quel mentre Planchet sporse modestamente il capo dalla porta socchiusa, e disse ai suoi padroni che i cavalli erano pronti.
"Quali cavalli?" chiese Athos.
Allora d'Artagnan parlò dell'incontro fatto in chiesa, e come avesse ritrovata quella donna che, insieme al signore dal mantello nero e dalla cicatrice alla tempia, era la sua eterna preoccupazione.
"Vale a dire che siete innamorato di lei come lo eravate della signora Bonacieux" disse Athos crollando sdegnosamente le spalle come se le debolezze umane gli facessero pietà.
"Io? neppure per sogno!" esclamò d'Artagnan. "Sono solamente curioso di chiarire il mistero che la circonda. Non so perché, ma penso che quella donna, per quanto sconosciuta mi sia, e per quanto ignoto io sia a lei, debba avere un'influenza sulla mia vita."
"Però trovo che avete ragione" disse Athos "non conosco una donna che valga la pena di cercarla allorché si è perduta. La signora Bonacieux è perduta, peggio per lei! Si ritrovi da sé!"
"No, Athos, no, v'ingannate. Io amo più che mai la mia povera Costanza e se sapessi dov'è, foss'anche in capo al mondo, partirei per strapparla dalle mani dei suoi nemici; ma lo ignoro, tutte le mie ricerche sono state inutili. Che volete, è pur necessario distrarsi."
"Divertitevi dunque con Milady, caro d'Artagnan... ve lo auguro di cuore, se ciò può divertirvi."
"Sentite, Athos" disse d'Artagnan "invece di star chiuso come se foste agli arresti, montate a cavallo e venite con me a fare una passeggiata fino a Saint-Germain.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
I testamenti by Margaret Atwood(4310)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2876)
Erewhon by Samuel Butler(2639)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2519)
La stella nera di New York by Libba Bray(2347)
Fiore di roccia by Ilaria Tuti(2326)
Divergent by Veronica Roth(2299)
Città Di Carta by John Green(2046)
Cime tempestose by Emily Brontë(2013)
La Torre Nera by Stephen King(1990)
L'amica geniale by Elena Ferrante(1989)
The One by Kiera Cass(1835)
Va’, metti una sentinella (Italian Edition) by Lee Harper(1827)
Diario di una schiappa by Jeff Kinney(1812)
Due cuori in affitto by Felicia Kingsley(1760)
VAMPIRE KISSES by ELLEN SCHREIBER(1719)
The help by Kathryn Stockett(1717)
Demian by Hermann Hesse(1681)
Bruno Vespa by *(1651)
